Articoli degli scolari

  • Il presepio della chiesa di Vervo'

    Anche quest'anno nella chiesa di Vervò è stato costruito il presepio nella rientranza dell'altare di sinistra del Sacro Cuore. Questa volta è stato molto rinnovato. Nel presepio ci sono due mulini, uno con la ruota a pale che gira e l'altro con la ruota ferma. Ci sono anche capanne, stalle per gli animali e grotte nei fianchi delle montagne. C'è il pastore pifferaio, il pastore zampognaro, il pastore dormiente e tante pecorelle sparse per la montagna.

    continua a leggere >>
  • Piccola storia degli Steloti

    A Vervò il rito della stella si svolgeva in tre giorni, la vigilia di Natale, l'ultimo dell'anno, e la vigilia dell'Epifania. I cantori della stella, solitamente per due o tre anni di seguito, erano tre ragazzi che frequentavano gli ultimi anni di scuola. Portavano al collo un foulard bianco e venivano chiamati "STELOTI". Gli steloti visitavano tutte la case del paese e mentre eseguivani i canti tradizionali natalizi, facevano girare la stella.
    contina a leggere >>

  • Il nostro amico Christian

    Christian è un bambino autistico. In questo inizio d'anno comincia a fare qualche gioco. Si spinge da solo con il triciclo e qualche volta ci investe. Vorrebbe aprire le finestre e sporgersi. Per prudenza il Comune ha fatto mettere delle catenelle in alto sugli infissi perché si aprano pochissimo. Da noi bambini e dalle sue maestre Riccarda e Monica vuole molte coccole...

    continua a leggere >>
  • Il trenino delle notizie

    Il Natale ci fa pensare alla nascita di Gesù Bambino che è venuto fra noi per dimostrarci il suo amore, ci fa pensare alla dolcissima Madonna che lo ha fatto nascere e a san Giuseppe che lavora e protegge la sua famiglia. Natale sarà una festa da passare con i familiari, i parenti, gli amici e ... perché no, anche chi è antipatico diventerà nostro amico a Natale. I bambini del gruppo di ceramica hanno preparato tante belle statuine. Con esse viene allestito un presepio nella vettrina dell'ex negozio di Betta Dario.  Non possiamo dimenticare l'alluvione del Piemonte e i tre pompieri del nostro comune che sono andati laggiù per dare una mano. ... Da noi tutto è tranquillo, calmo, sereno, ma nella ex Jugoslavia e in altre parti del mondo ancora divampa la guerra. Proviamo a dire basta alle armi. Natale è il momento più bello per i bambini: c'è Babbo Natale che è pronto a partire dal cielo coi suoi doni, ci sono i giorni di vacanza e speriamo che scenda tanta neve. Noi redattori auguriamo a tutti che: Natale sia la cosa più bella per tutti.