PICCOLA STORIA DEGLI "STELOTI"

Gli steloti visitavano tutte la case del paese e mentre eseguivanO i canti tradizionali natalizi, facevano girare la stella.
Nel giro della vigilia dell'Epifania gli steloti ricevevano delle offerte. Nel passato, povero, queste erano rappresentate da modesti doni, quali farina, noci, mele, pere, insaccati e raramente qualche lira. Al termine del giro gli steloti si ritrovavano assieme per fare un po' di festa e una mangiata con il ricavato delle offerte. La stella; doveva essere portata all'interno delle case e pertanto era di piccole dimensioni, era costruita con carte colorate, fissata su di un'asta e veniva fatta girare misteriosamente tramite una cordicella, Nel centro era fissata l'immagine di Gesù Bambino I ragazzi che ricevevano in eredità la stella e che si assumevano l'incarico di continuare la tradizione, dovevano pagare una lira ad ognuno degli steloti che la cedevano.

CANTO DEGLI "STELOTI"

Noi siamo i tre re, noi siamo i tre re,
venuti dall'Oriente (3x) per adorar Gesù,
per adorar Gesù.

Chi fu che ci chiamò, chi fu che ci chiamò?
La voce misteriosa (3x) che è nato il nuovo Re,
che è nato il nuovo Re.

Chi fu che ci guidò, chi fu che si guidò?
La stella risplendente (3v) la via c'illuminò,
la via ci illuminò.

CANTORI DELLA STELLLA
  • Il trenino delle notizie

    Il Natale ci fa pensare alla nascita di Gesù Bambino che è venuto fra noi per dimostrarci il suo amore, ci fa pensare alla dolcissima Madonna che lo ha fatto nascere e a san Giuseppe che lavora e protegge la sua famiglia. Natale sarà una festa da passare con i familiari, i parenti, gli amici e ... perché no, anche chi ci è antipatico diventerà nostro amico a Natale. I bambini del gruppo di ceramica hanno preparato tante belle statuine. Con esse viene allestito un presepio nella vettrina dell'ex negozio di Betta Dario.  Non possiamo dimenticare l'alluvione del Piemonte e i tre pompieri del nostro comune che sono andati laggiù per dare una mano. ... Da noi tutto è tranquillo, calmo, sereno, ma nella ex Jugoslavia e in altre parti del mondo ancora divampa la guerra. Proviamo a dire basta alle armi. Natale è il momento più bello per i bambini: c'è Babbo Natale che è pronto a partire dal cielo coi soi doni, ci sono i giorni di vacanza e speriamo che scenda tanta neve. Noi redattori auguriamo a tutti che: Natale sia la cosa più bella per tutti.