IL RICORDO DELL'ESPERIENZA DEI LABORATORI SCOLASTICI A VERVO'

Da una lettera al giornale:
Un grosso saluto a tutti i giovani "giornalisti" del bel "Trenino delle notizie" .Non possono mancare i miei complimenti, poiché li meritate proprio: perciò BRAVI a voi e ai vostri maestri, e un grazie anche per il vostro bel presepio. Voglio approffittare del vostro "GIORNALINO", ottimo mezzo di comunicazione, per sfatare un po' il problema "MEDIE".
Durante i cinque anni di scuola elemetare di mio figlio, non ho sentito altro (da parte di alcuni genitori) che dalla scuola di Vervò, uscivano ragazzi impreparati. Sembrava che il tempo usato per svolgere altre attività - teatro, cucina, giornalino, ceramica, ecc ... fosse tempo perso. Malgrado io sentissi che questo non era vero, malgrado la mia convinzione che quell'ora di giornalino, o altro, fosse più importante ed istruttiva del sapere a memoria tutti i nomi delle città d'Italia, o le date in ordine cronologico di tutte le guerre, avevo un po' di paura per il cambiamento di scuola, temevo tanto questo fatto dell'essere "IMPREPARATI". Invece non è andata così.
Voglio chiedere scusa a tutti i maestri per questo mio tentennamento poiché alla prima assemblea alle scuola Medie, i professori hanno detto che i ragazzi provenienti dalla scuola elementare di Vervò, sono veramente preparati.
Mi sembrava giusto dire questo, perché abbiamo un'ottima scuola e io mi auguro che continui su questa strada.

Adesso vi saluto e ... siate orgogliosi della vostra scuola. Quando ero scolara io, non era così, a portata di bambino. Sapete?, io un pochino vi invidio, CIAO a TUTTI.

no alla guerra
  •  Il trenino delle notizie

    Il Natale ci fa pensare alla nascita di Gesù Bambino che è venuto fra noi per dimostrarci il suo amore, ci fa pensare alla dolcissima Madonna che lo ha fatto nascere e a san Giuseppe che lavora e protegge la sua famiglia. Natale sarà una festa da passare con i familiari, i parenti, gli amici e ... perché no, anche chi è antipatico diventerà nostro amico a Natale. I bambini del gruppo di ceramica hanno preparato tante belle statuine. Con esse viene allestito un presepio nella vettrina dell'ex negozio di Betta Dario.  Non possiamo dimenticare l'alluvione del Piemonte e i tre pompieri del nostro comune che sono andati laggiù per dare una mano. ... Da noi tutto è tranquillo, calmo, sereno, ma nella ex Jugoslavia e in altre parti del mondo ancora divampa la guerra. Proviamo a dire basta alle armi. Natale è il momento più bello per i bambini: c'è Babbo Natale che è pronto a partire dal cielo coi soi doni, ci sono i giorni di vacanza e speriamo che scenda tanta neve. Noi redattori auguriamo a tutti che: Natale sia la cosa più bella per tutti.