IL NOSTRO AMICO CHRISTIAN

... Quando noi non lo guardiamo si arrabbia e ci prende per mano per farsi notare. Noi ci divertiamo con lui e si vede che spesso anche lui è contento. A volte Christian si fa un riposino e noi allora lo stiamo a guardare. I maestri provano a farlo giocare e ad esplorare delle nuove cose, ma è molto difficile farsi capire, farsi obbedire.
A lui piace aprire e chiudere le porte, fare delle veloci corse, buttarsi a terra e non voler più camminare, specialmente quando è ora di andare a casa. Christian si è rotto leggeremente il polso della mano sinistra. Noi bambini facciamo i turni per la ricreazione di ogni giorno, ogni due giorni cambia gruppo.
Ultimamente sta ben e frequenta regolarmente 30 ore alla settimana.
Manuel Brida, Giordano Potì, Luigi Betta.

In seguito:
Christian è tornato dalle vacanze di Pasqua molto felice. Dopo parecchi giorni gli è stato tolto il gesso che portava al polso sinistro. Ora si sente libero e si dimostra molto attivo: corre per i corridoi, è felice e si spinge col triciclo in su e in giù. Alle volte riusciamo a farlo giocare a palla, a correre sul corridoio, a usare i mattoncini. Quando va in cortile spesso si siede per terra e cerca oggetti con le mani: bisogna stare attenti che non metta in bocca i sassi. La famiglia ci dice che di notte non dorme molto, infatti a scuola piange perché ha sonno e spesso vorrebbe starsene sdraiato su materasso e ricevere coccole.
La sua maestra di nome Riccarda si sposerà il primo giugno e ci ha portato i confetti. Noi le abbiamo fatto gli auguri.
Non è facile far fare cose utili a Christian, invece è molto abile a farci fare quello che vuole lui tirandoci in tutti i modi, prendendoci le mani, i vestiti, i capelli. Se riuscisse a comunicare i suoi desideri con la voce sarebbe una cosa straordinaria: noi ci speriamo
Cristina Brida e Romina Sebastiani

Buon Natale


  • Il trenino delle notizie

    Il Natale ci fa pensare alla nascita di Gesù Bambino che è venuto fra noi per dimostrarci il suo amore, ci fa pensare alla dolcissima Madonna che lo ha fatto nascere e a san Giuseppe che lavora e protegge la sua famiglia. Natale sarà una festa da passare con i familiari, i parenti, gli amici e ... perché no, anche  chi è antipatico diventerà nostro amico a Natale. I bambini del gruppo di ceramica hanno preparato tante belle statuine. Con esse viene allestito un presepio nella vettrina dell'ex negozio di Betta Dario.  Non possiamo dimenticare l'alluvione del Piemonte e i tre pompieri del nostro comune che sono andati laggiù per dare una mano. ... Da noi tutto è tranquillo, calmo, sereno, ma nella ex Jugoslavia e in altre parti del mondo ancora divampa la guerra. Proviamo a dire basta alle armi. Natale è il momento più bello per i bambini: c'è Babbo Natale che è pronto a partire dal cielo coi soi doni, ci sono i giorni di vacanza e speriamo che scenda tanta neve. Noi redattori auguriamo a tutti che: Natale sia la cosa più bella per tutti.