Inizio Estate 2012

Novità e attese

Giugno    

Nel paese da qualche tempo ci sono delle attese, la riapertura del Bar Centrale e dell’albergo Vervasio, ad esempio. La vita è trascorsa tranquilla con i normali eventi lieti o situazioni di sofferenza e piccoli incidenti. È terminato l’anno scolastico, gli anziani hanno partecipato a una gita nel Veneto, è riaperto il centro raccolta materiali con la sua nuova tettoia per proteggere il contenuto dei container in caso di pioggia. Sarebbe stato interessante mettere la tettoia sul lato sud del piazzale. La falda del tetto poteva essere ricoperta di cellule fotovoltaiche. Il mio interesse per le energie rinnovabili è noto e aspetto da due anni che i propositi per il programma annunciato relativo all’energia solare sia lanciato al più presto, come pure il rinnovo dei generatori di calore del comune.

Sentieri

È da segnalare l’iniziativa della sezione cacciatori che, riprendendo l’iniziativa dello scorso anno, la prima domenica di giugno, ha curato la manutenzione del “sentiero romano” e quello della “Croza”. Hanno reso praticabile un sentiero di ritorno dalla Malga Alta attraverso “la Strenta” in modo da completare l’anello arrivando alla malga di Vervò. (foto della Strenta). L’imbocco del “sentiero romano” al dosso di San Martino deve essere indicato meglio perché qualcuno ancora non riesce a prenderlo. La traccia del sentiero con ghiaino scompare sotto la vegetazione delle erbe e si confonde col prato. Potrebbe essere messo un nuovo segnale al culmine del prato e di lì si vedrà facilmente il cancello di accesso a “le S-cialete” (vedi foto sotto).

Luglio

Tornato in paese dopo quindici giorni, trovo che funziona sempre la sede del Circolo Alpini come punto di incontro . A breve si aprirà il bando per l’affidamento della gestione del bar multi servizi in accomodato gratuito per almeno sei anni, come vuole le Legge Provinciale 30/07/2010 n. 17. A questo scopo il comune riceve 175,656,75 Euro come contributo per l’acquisto fatto. Oltre a servizio di bar, dovrebbe funzionare anche come posto di ristoro, vendita giornali, generi di monopolio esclusi i tabacchi, punto internet, ricariche telefoniche, vetrina per prodotti locali e informazioni turistiche.Lo spazio disponibile è ampio, più di 250 metri quadrati. Il bando prevederà vari requisiti che danno diritto a un punteggio. Sarà valutata ad esempio la residenza a Vervò già in godimento o da acquisire entro sei mesi, anche la conoscenza di una lingua straniera.

Se il “Vervasio" non è ancora operativo, sta crescendo il nuovo esercizio extra alberghiero Gottardi. Prende forma definitiva anche la singolare e inconsueta villa al termine della via “Campo Sportivo”.

Ho visto che sono ripresi gli scavi archeologici “ent a Ciastièl”: è pronto un grande crivello per setacciare il materiale interessante, l’acqua corrente e un mucchio di terreno rimosso.

La somma stanziata è di 50.000,00 euro per continuare le ricerche archeologiche. Al momento si lavora nella zona ad Est allargando la ricerca in contiunità con i resti di muro messi in luce lo scorso anno. Quelli più in altro sono del periodo romano.  Anche in Predaia, precisamente al Laget, erano in corso degli scavi che, pare, testimoniano il più antico insediamento di cacciatori preistorici del nostro territorio del paleolitico. Le ricerche sono curate dal Museo tridentino di Scienze naturali, guidati dal responsabile Giampaolo Dalmeri; hanno portato alla luce diversi frammenti di selce lavorata.

La settimana scorsa mi sono ritrovato dei passanti in auto sulla strada al parco giochi di via Pollini. Desideravano andare il Predaia. Ho dato le indicazioni per prendere la direzione giusta e poi mi sono recato a fotografare quello che un automobilista vede salendo alla piazza Centrale. La foto è questa. Il cartello è grande e con tutte le indicazioni ma chiuso fra due begli alberi a larghe foglie e dalle macchine in posteggio. Non mi meraviglio che qualcuno resti disorientato.

Lungo il marciapiede coperto alla "Vouta de la Colombara si stanno allestendo curiosi murales. Qualcuno escama fra  lo sdegnato e il divertito: "No sente asni assa ci a Vervò!!!"

L’attività dello Sporting Avio Club Vervò appare ridotta rispetto allo scorso anno, anche sulle news del relativo sito. Non trapelano novità sull’autorizzazione a mantenere operativo l’hangar contestato dalla “Forestale”. Non è stata ancora data risposta all’interrogazione del consigliere Roberto Bombarda. Il presidente Dorigatti e il consigliere Bombarda hanno sollecitato la risposta dell’assessore competente.

La temperatura ultimamente è gradevole e la campagna rigogliosa. L'orologio della cooperativa segna l'ora giusta finalmente. Buona estate.

Tettoia
Tettoia al centro di raccolta
Strenta 1992
Alla Strenta  1992
albergo Vervasio
Albergo Vervasio
nuova architettura
Nuove architetture
Scavi archeologici in Predaia
Ricerche archiologiche al Lagét in Predaia
Cartello in piazza
Indicazioni stradali in piazza Centrale
Murales a Vervò
Murales lungo la strada della Predaia

Home