COMUNE PREDAIA
comune Predaia

 

Tempo di elezioni

Vari momenti della campagna elettorale






Finito il periodo di presentazioni delle liste con non poche polemiche, ora la situazione è chiara: i candidati sindaci sono Stefano Cova e Paolo Forno. Il primo è sostenuto da due liste, Predaia Unita e Predaia Futura di 16 e 15 elementi, il secondo da due liste  di 18 candidati ciascuna, Costruire Comunità e Obiettivo Comune. Hanno cercato le proposte migliori  per dare l'avvio al nuovo comune Predaia secondo le loro sensibilità e convinzioni.  Nei prossimi giorni illustreranno nelle 14 frazioni  i programmi ai cittadini affiché abbiamo qualche  elemento in più per poter scegliere.
I candidati delle due liste che collaborano con Paolo Forno questa mattina, sabato 11 aprile, si sono presentati al pubblico con una conferenza stampa nel grazioso parco ASUC di Taio accanto al Campo Sportivo. Le parole del candidato sindaco hanno puntato sulla volontà di impegnarsi per una volontà di voler rimanere apertamente a contatto con i concittadini e di tradurre questo impegno nel corso della stesura dello statuto e dei regolamenti. Saranno da completare le opere già in cantiere e proseguire a dotare il comune soprattutto di quello che serve per facilitare il servizio nelle frazioni, la mobilità fra le strutture delle varie frazioni e la diffusione della banda larga ormai indispen -sabile per una buona fetta di popolazione. Fra le altre cose, nelle intenzioni delle due liste c'è quella del contenimento delle tasse sulla casa. Paolo ha sottolineato l'impegno ed entusiasmo dei suoi compagni di competizione elettorale che provengono da tutte le frazioni ad eccezione di Vion e coprono i vari campi di attività. I particolari saranno spiegati nelle riunioni che saranno tenute in tutte le frazioni. A una mia domanda assicura che il suo gruppo è aperto a un'auspicabile unione anche dl Comune di Sfruz che è parte non secondaria dell'Altopiano della Predaia.
Aspetto di conoscere le intenzioni delle liste si supporto a Stefano Cova che si porrà a confronto con idee altrettanto valide. In un contronto franco e leale e, mi piacerebbe, partecipato dalla voce degli elettori: tutta la comunità ne avrà benefici per sentirsi unità coordinando le potenzialità diverse di ogni frazione in modo che ognuna di esse non perda la sua specificità.

conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Con piacere ho visto apparire su Facebook la pagina "Predaia Futura e Unita - Stefano Cova Sindaco". Ora potremo seguire in modo completo i problemi che saranno affrontati per costruire un comune che soddisfi le aspettative Vorrei che in un tempo non troppo  lontano anche Sfruz si unisca al comune Predaia che della Predaia è parte integrante.

Oggi, martedì 14 aprile, a Torra nella sala sociale ho partecipato all’incontro di presentazione delle liste dei candidati che propongono come sindaco Stefano Cova.
Ricordata la cronistoria della nascita del comune Predaia avvenuta il 16 aprile 2014, (Tres ha titolato la ex “piazzetta Roma” “Piazza 16 aprile 2014”), Gasperetti Luciano presenta i motivi della scelta di Stefano Cova come sindaco.
A questo punto lo stesso Stefano ricorda i benefici che derivano dalla fusione operata sia dal punto di vista di operatività futura che economicamente. Assicura che non sono presenti sponsorizzazioni politiche particolari, perché si vuole una sintesi di impegno che non escluda nessuno né all’interno del comune, né con i rapporti esterni. Quindi presenta ad uno ad uno i candidati sottolineando che il programma è nato dall’impegno di tutti.
Si sono alternati vari candidati per l’illustrazione dei punti di programma molto articolato. Stefano precisa che il programma sarà presente in rete quanto prima sia in forma riassuntiva che in forma estesa.
Ci sono stati parecchi interventi delle persone convenute. Io stesso ho rifatto la domanda sul possibile riassorbimento del comune di Sfruz col suo territorio. Anche Stefano e la sua lista sono consapevoli che sarebbe un fatto auspicabile, ma non è facile capire quali passi potranno fare i due enti per giungere all’unificazione. Aspettare che avvenga per inerzia o cogliere i momenti in cui si dovranno discutere problemi comuni per l’altipiano Predaia o del piano Piano Giovani e altre attività necessariamente intrecciate? Io sarei per un processo attivo del comune Predaia in questa direzione.
Non sono voluto entrare nei dettagli del programma perché ognuno avrà l’opportunità di sentirli direttamente nei successivi incontri che ci saranno in tutte le frazioni. Anche il programma di Paolo Forno sarà illustrato in tutte le frazioni e i cittadini potranno farsi un quadro comparativo fra le due proposte volte entrambe a consolidare il senso di appartenenza a questa nostra nuova realtà per cogliere i benefici civili ed economici potenzialmente presenti. Buon ascolto.

Osservazioni sulla campagna elettorale.

Con due sindaci in corsa per la carica di sindaco, per me sono incomprensibili le doppie liste con un totale di 36 e 31 candidati per l’appoggio ai due concorrenti sindaci. Del resto appare chiaro che ogni lista non ha una sua caratterizzazione di proposte a cui tendere differenziandosi dalla lista gemella pur nell’ambito di un progetto comune a cui fa capo il candidato sindaco. Non sarà facile compiere delle scelte di lista che corrispondano alle sensibilità di ogni elettore, a parte la figura del sindaco. Sembra quasi che non si voglia scontentare nessuno, né cittadini del comune, né autorità esterne. Va bene anche così ma, dal mio punto di vista, si tratta di posizioni di conservazione dell’esistente con ridotte possibilità di innovazione che ci si aspetterebbe per una entità comunale di 7000 abitanti circa che guardi avanti. Ritengo che saranno determinanti le caratteristiche dei due candidati sindaci e stretti collaboratori per le scelte. Ognuno ha il tempo di ascoltare e riflettere nei vari incontri che sono in corso nelle frazioni. I due progetti vengono illustrati nelle nostre frazioni con grande impegno dei candidati e a loro va un grazie sincero. Entrambi puntano molto sul coinvolgimento dei singoli cittadini e l’ascolto delle frazioni mediante consulte per fare in modo che la fase costituente dia un buono statuto e regolamenti rispondenti alle esigenze. Anche se resterà un atteggiamento di conservazione questo impegno alla condivisione e alla trasparenza non potrà che dare buoni frutti.


saluto di Paolo
Al parco dell'ASUC di Taio
lista uno
Costruire Comunità
lista 2
Obiettivo comune
as

logo delle due liste Cova

crepuscolo 14 aprile
Crepuscolo 14/aprile/2015
sulla strada per Torra

lago_basso
Lago di Santa Giustina dalla sponda alle Plazze
Torra Torra verso il Corno di Tres
 vista da Portolo




Inizio pagina

Home