Principali Notizie 2009

Attività delle associazioni del paese

Primavera - Estate 2009

Il Circolo Pensionati ed anziani "San Martino" ha raggiunto il numero di 108 associati. Dopo la tradizionale riunione per lo scambio di auguri a Pasqua presso la sala polifunzionale, il direttivo ha messo in cantiere varie iniziative: allestimento della sede in aule delle ex-scuole elementari concesse dal Comune, gita a Vicenza e alla piccola Lourdes di Chiampo (VI), un pranzo sociale.
        La sede è aperta il mercoledì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18. Le persone che la frequentano, conversando, si scambiano i commenti sulla settimana, poi giocano a briscola e collaborano per la raccolta di vecchie foto del paese o di avvenimenti del passato.
        La visita al centro storico di Vicenza è stata apprezzata da tutti i 54 partecipanti. Al santuario di Chiampo si sono potuti ammirare i gruppi scultorei della via Crucis nel parco recitando le appropriate orazioni. Il piazzale con la grotta nella roccia erticale e la statua della Madonna fanno quasi pensare di essere proprio a Lourdes in Francia. Qui era celebrata una Santa Messa a cui il gruppo partecipò.
        Domenica 30 agosto, con molto corraggio da parte del presidente Roberto Marinelli e l'aiuto di cuoche, aiuto cuoche, inservienti, camerieri di sala, ha avuto grande successo il pranzo autogestito (fai da te),concluso da qualche oretta di musica e ballo.

Anche il gruppo giovani continua l'attività di incontri nella sede in Canonica. La loro tradizionale festa da ballo "La bampa estiva" ha dato inizio alle attività di animazione e culturali estive.

La locale Pro loco ha gestito in grande la festa alla Malga, ha collaborato alle varie iniziative locali. Nel giorno della sagra, il 15 agosto, ha animato il pomeriggio ai "Larseti" con giochi per grandi e piccini, la sera con ballo liscio per tutti.

Quest'anno la Commissione cultura comuale ha proposto incontri musicali e curato la pubblicazione di un libretto che raccoglie le belle e vivaci poesie della compaesana Maria Rosa Brida. Per presentare il libro, in collaborazione con la Pro Loco, fu preparata una serata in cui si alternavano le letture delle poesie e gli armoniosi canti del Coro Parrocchiale. Fu un grande successo.

Il gruppo alpini celebrò il cinquantesimo della propria costituzione. Furono premiati i tre soci fondatori: Ezio, Paolo e Giovanni, e la figlia della madrina del primitivo gagliardetto Giovanna Chini.

Gli scavi archeologici al "Ciastièl" continuano soprattutto sul lato Ovest. Ora è visibile un altro muro, pare del V secolo o giù di lì. Non è ancora l'edificio romano che si presume dovrebbe esserci lì, dove vivevano i soldati e veterani ricordati dalla 17 lapidi ritrovate. Si ritrovano frammenti di oggetti di epoche diverse e scheletri, senza oggetti personali, posteriori al nono secolo dopo Cristo. Aspettiamo da un momento all'altro qualche sorpresa, appena gli scavi potranno arrivare a quote più basse.

Nelle campagne si preannuncia un raccolto di mele ottimo. I contadini sono soddisfatti e fiduciosi. I loro sforzi per migliorare sono continui. Quasi tutti gli oltre 120 ettari di fruttato sono dotati di irrigazione a goccia. Un lotto di lavori dopo l'altro a breve sarà coperto tutto il territorio con un grosso incremento di utilizzo dell'acqua che è sempre scarsa. Per questo motivo i due consorzi irrigui comunali di Vervò e di Priò hanno allo studio un progetto per nuovi bacini di raccolta di acqua come quello a "Pra Lonç".


Sede del Circolo "San Martino"

Vicenza: gruppo davanti al Teatro Olimpico

Pranzo sociale del 30/08/2009

Tre soci fondatori del gruppo alpini

Continua le ricerca del fortilizio romano

 



Home