Piccole novità 2003

Nuove coltivazioni, arredo urbano, politica

Estate autunno 2003

 

Dopo la realizzazione del bacino di raccolta di acqua irrigua a Pra lonc, nel riordino agrario in località Lago di una trentina di ettari si è cominciato a lavorare la terra, mettere a dimora nuovi impianti ed a produrre ortaggi ecologici ancora prima che fosse predisposta la rete idrica. Accanto ai tradizionali meleti, trovano posto impianti di ciliegi e prugne, vitigni di uve bianche e una gamma di prodotti orticoli. Oltre alla novità della grande area riservata alle coltivazioni si nota la volontà dei coltivatori di superare la monocultura della golden: Auguri.

Con il rinnovo della pavimentazione stradale nella piazza Centrale, piazza della Chiesa, via Cornel ed altre vie il paese si presenta più moderno ed ordinato, anche se perde in genuinità come borgo antico. Accanto vediamo il cambiamento ben riuscito nella parte alta della via Cornel. Anche il campanile e la chiesa di san Martino sono stati oggetto di restauro conservativo guadagnando un rinnovato splendore senza perdere le loro antiche forme. I lavori di ripristino del caseggiato dell'albergo Centrale prospiciente l'omonima piazza, da tempo trascurato,  proseguono alacremente e fanno prevedere un'elegante facciata con il bassorilievo del Calvario e una struttura rinnovata dei poggioli in legno.

Alle recenti elezioni provinciali il partito della Margherita (centro) nel nostro paese ha avuto la maggioranza dei voti, mentre si è ridimensionato il partito di Forza Italia. Anche i DS hanno avuto un buon risultato. Si ha l'impressione che gli elettori abbiano dato fiducia alle promesse dell'Assessore ai lavori pubblici uscente, Grisenti; e alle personalità dei candidati di zona. Sono diventati consiglieri provinciale sia Paolo Barbacovi dei DS e Mario Magnani della Margherita, residenti a Taio, ma  con forti legami di lunga data col paese di Vervò.

 

 


prima ....... e ......dopo

La nuova fontana al Cornel sotituisce il vecchio lavatoio del 1933: la nuova pavimentazione ed il muro in bugnato meritano ammirazione.
 

Home