Finisce l'anno 2013

Belle iniziative che danno fiducia.






Un dicembre con giornate di sole e temperature miti porta anche belle iniziative proposte e svolte dalle varie associazioni sempre attive.  

Concerto di Natale del coro Antares

La commissione cultura ha regalato alla popolazione una gradita serata della corale “Antares” diretta dall’instancabile ed entusiasta Giorgio Larcher. Il concerto di Natale si è svolto nella chiesa parrocchiale di Vervò con inizio alle ore sei del pomeriggio. Dal fondo della chiesa non illuminata un nutrito gruppo di ragazzi e ragazze sono saliti verso l’altare con le loro candele accese e le loro voci canore ed hanno eseguito le prime tre conzoni. Si tratta del gruppo corale della scuola media di Taio che lo stesso maestro Larcher ha voluto istituire per stimolare i giovanissimi allo studio e la passione per la muisca corale. Dai canti più impegnativi dell’inizio, eseguiti sempre con bravura e partecipazione da parte dei coristi, si è passati al repertorio di canti natalizi. Come sempre ha avuto una calorosa accoglienza del pubblico l’esecuzione di “Noèl” del compositore Adolphe Adam e della dolce musica di “Stille Nacht” di Franz Schubert in un’armonizzazione classica. La proposta culturale è stata organizzata bene e già prima delle sei le persone di Vervò e dei paesi vicini erano accorse alla chiesa per gustare il concerto. Inoltre, in consonanza con la proposta di invito attivo ad operare per la pace e la comprensione, che è caratteristica della corale Antares, è stato presentato il resoconto delle molte iniziative dell’associazione “Aca de Vita” rivolte a chi soffre nel mondo di povertà e arrettratezza. Pur riconoscendo che la loro opera è una goccia nel mare dei bisogni, mi auguro che anche questi piccoli segni possano allargarsi attraverso ognuno di noi ed arrivare dove si prendono le decisioni di cooperazione e solidarietà.
Da parte sua la “Pro Loco” locale ha preparato per la corale un rinfesco nella palestra accanto alla chiesa con la consueta efficienza cordiale.

lanterne
Sfilata con lanterne degli "asiloti"

Mercoledì 18 c. m. poco verso le ore 17, quando già era scesa la notte precoce dell’inverno, un lungo corteo si snodava per le vie del paese. Davanti avanzavano i bambini della scuola dell’infanzia “Il bosco degli gnomi” portando orgogliosi le variopine lanterne. Erano accompagnati da maestre e mamme e al seguito un folto gruppo di persone, papà e mamme con i fratellini più piccoli nei passeggini, amici, parenti. Il serpentone gioioso si fermava davanti ai presepi allestiti all’esterno delle case, lungo la via, facendo gruppo tutt’attorno.
Gli “asiloti” si esibivano con le loro melodiche canzoncine per il Natale.
E poi avanti per raggiungere il presepio successivo.
La proposta simpatica di questa festosa fiacolata è stata accolta con entusiasmo da tutti ed è perfettamente riuscita.


Presepi lungo le vie del paese

Sicuramente è da segnalare l’invito della Pro Loco per l’allestimento di presepi familiari all’esterno delle case. L’adesione mi pare buona e si può devotamente apprezzarli seguendo la mappa che segnala i singoli presepi.
Lungo le strade del paese, al centro e in periferia, sono stati costruiti vari presepi da parte di volonterose famiglie. Tutti sono preparati con cura ed inventiva. Naturalmente non manca il grande presepio in chiesa.

presepio Zenner
Presepio in via Cogol

Sistemazione croci a Priò

Da qualche tempo si può ammirare una nuova croce in marmo all’uscita da Priò per salire a Vervò. Sostituisce quella antica che dava l’impressione di essere in equilibrio instabile. È ben sistemata anche la croce in entrata da Mollaro che ricorda i caduti e porta questa scritta:

Qui
trasportata
per opera dei paesani
al passaggio di Maria SS.
 3 – 6 – 1949.

Concludendo

Nell'ultimo Consiglio Comunale di venerdì 20 sarà approvata la richiesta alla Regione per la fusione dei comuni della Predaia e ne parlerò a parte.
Queste iniziative fanno sperare bene, anche se la realtà che ci sta attorno per molti è piena di incognite, mancanza di lavoro ed anche di povertà vera.
Per gli auguri di Natale  cliccate il link seguente.Buon Natale 

luci
luci 2

inverno 2013
Felice Natale
coro scuole medie di Taio
Corale scuole Medie di Taio

Corale Antares
Corale Antares a Vervò
pista sci Ciasazza
in via Primo Zennerpresepio in chiesa
Attorno alla grotta in chiesa
presepio in piazza
Presepio in piazza centrale

Croce Priò est
La nuova croce a Priò

Babbo Natale
Passa Babbo Natale.




Inizio pagina

Home