Da aprile ad agosto

Le difficoltà dell'Italia non migliorano,anzi.






Dopo le elezioni i parlamentari non hanno trovato di meglio che costituire un governo di larghe intese condizionato fortemente dai problemi personali di Berlusconi con la giustizia: tanti faremo ma la casta non molla i suoi privilegi. Speravo che il governo per necessità di cassa sospendesse il traforo in val di Susa e  annullasse l'ordine dei caccia F35. Niente. Sono rare le bandiere della pace che sventolano, la sensibilità dei cittadini per non accettare le guerre come segno d'amore (guerre umanitarie) è calata.
    Maggio è trascorso con tempo incerto e piuttosto freddo. I frutticoltori erano preoccupati per le conseguenze sulla produzione dell’annata.    

In questo periodo, per motivi diversi, non ho seguito le varie interessanti iniziative dei giovani con la loro Bampa Estiva e degli anziani con il ritrovo pasquale e la gita alla piccola Lourdes di Chiampo.

bampa estiva

Scavi archeologici a San Martino

A giugno sono ripresi gli scavi archeologici al Dos di San Martino.
    Domani, 8 agosto alle ore 20.30, sarà tenuta l’importante conferenza illustrativa dei ritrovamenti ottenuti e del significato storico degli stessi  presso la sala Polifunzionale di Vervò. Venerdì 9 agosto è proposta una visita guidata agli scavi alle ore 10.30. 
    La partecipazione dei cittadini a questa iniziativa è importante per cercar di conoscere meglio la propria storia e riflettere che i soldi pubblici hanno una contropartita in cultura. Da trecento anni Vervò è conosciuto per i vari ritrovamenti e le numerose lapidi del tempo di Roma. Si facevano delle congetture sulla frequentazione e struttura del posto a San Martino: queste ricerche potranno dare qualche certezza in più. E … chissà che non si trovi una gallina dalle uova d’oro. Saranno presenti Lorenza Endrizzi e Franco Nicolis, archeologi della Soprintendenza di Trento.

In giugno hanno avuto buon esito e risonanza le due giornate di sport e di divertimento presso il centro sportivo di Vervò riproposte e organizzate dall’ASD Vervò: torneo di calcetto e di pallavolo del 23 e 23 giugno.


Unione parrocchiale di Taio

L’unione parrocchiale di Taio, il 23 luglio, ha organizzato una gita in Paganella. 35 persone dei vari paesi hanno potuto apprezzare una giornata serena di distensione sostando un paio d’ore ad Andalo e poi in cima alla Paganella. Sia la località di Andalo col suo angolo sportivo turistico, sia la veduta che si gode dalla Paganella sono splendidi. Naturalmente anche la compagnia fra persone che poco si conoscevano è stata cordiale e bella.

bampa estiva
Vervòdi in Paganella

Prima domenica di agosto

Domenica scorsa Tres e Vervò hanno celebrato la festa della Madonnina sul Corno e la festa alla Malga. Penso che tutto sia stato di soddisfazione. Con mia moglie e le due nipotine io ero andato sul Corno il mercoledì precedente e nei giorni seguenti alla Malga per fare la “sort de la legna”. Un gruppo di scaout si godono i bei prati delle “Are del Pollini”.
Visto che si sta cercando di unificare i comuni della Predaia, pensavo tra me, perché non fare le feste al Corno e alla Malga in due date da alernare, in modo che le due comunità possano conoscersi meglio? Per qualche tempo, con l'aiuto di don Agostino, ero riuscito a convincere Tres e Vervò a fare un unica festa degli alberi fra le due scuole, una volta nel bosco di Tres e una in quello di Vervò.

bampa estiva
Are del Pollini alla malga - agosto 2008

Concludendo

Buone vacanze. Dalla neve di maggio siamo passati alle giornate torride di questo agosto: una vera “Bampa estiva”
    Il centro multiservizi alla piazza Centrale e l'albergo Vervassium sono aperti e possono offrire momenti di incontro. 


inverno 2013
Pace non guerra
la tavolata

tapis roulante
Ripresa delle ricerche archeologiche
pista sci Ciasazza
Sosta al parco di Andalopullman
Grupo Brenta col Piz Gallino
la banda da sinistra
Veduta sulla valle dal Corno

Grillo a Trento
Fontanaa vuota: effetti della "bampa estiva"


Grillo a Trento
Rifugio La Roda a 2125 m s.l.m.




Inizio pagina

Home