AGOSTO 2012

Cose accadute e iniziative prossime






Inizio di agosto

Come negli anni scorsi alla prima domenica di agosto un consistente numero di ospiti e paesani hanno trascorso una giornata di convivialità alla malga di Vervò.  Per valorizzare la malga il comune ha portato a conoscenza di tutti che per il mese di agosto è possibile percorrere con la propria automobile la strada che conduce alla malga. Posteggiando alla malga o lungo la strada sono facilitate le escursioni verso il "Mas dal Mont", "Moz", Monte Malachino con vari percorsi, una puntata alla strenta, o ai Cimoni per non dimenticare un bel giro della "Croza" che dalla Malga porterà alla Malga Alta con possibili varianti nel ritorno.  Nelle due foto sottostanti si vede il sentiero nel tratto dal Mas al Malachino e i resti di edificio rustico al Plan da Moz.

sentiero in Val MarzanaResti edificio a Moz

Si sono svolte altre interessanti iniziative indirizzate ai giovani e ai ragazzi. Ecco gli autori del murale alla "Vouta de la Colombara". Ricorda i luoghi caratteristici di Vervò: arrivo dalla malga, chiesa di santa Maria, il suggesivo posto di San Martino, i Larseti, "el ciapitel da Zan" popolati dai "asni", nomignolo che caratterizza gli abitanti di Vervò. Il suo significato ricorda lo spirito di testarda autonomia sempre curata nel tempo anche verso le autorità esterne, non certo la pochezza di intelligenza o di iniziativa.  
E qui vediamo  un tratto della strada "Castel Vervasium" decorata con splendidi gerani.

via castel VervasioLa piazza Centrale è abbellita dal rifacimento delle facciate e del tetto della casa n.21 "del Matteo".

Poesie e musica

Martedì sette agosto, alla sala polifunzionalle, si è riproposta la serata con il Quartetto d'archi Collegium Musicum di Innsbruck per l'occasione presente al completo con i maestri Waldo Gottardi - Violino Agnes Silbernagl - Violino Hans Martin Gehmacher - Viola Ulrich Winzberger - Violoncello.  Un nutrito numero di persone ha voluto  essere presente a questa proposta culturale. Nell'intervallo si è reso omaggio al poeta noneso Anselmo Chini di Segno, un po' cittadino di Vervò. Betty Postal ha ricordato il suo percorso letterario esemplificato con la lettura di una scelta delle sue poesie più significative. Betty poi ha offerto la letture di alcune sue nuove ispirate poesie.

Dario Wolf e agli affreschi nella chiesa parrocchiale di Vervò.

cappella laterale nord
Particolare della chiesa prima dei resturi

Il 17 agosto prossimo, presso la sala polifunzionale, è in programma una serata dedicata agli affreschi della chiesa parrocchiale di Vervò e al suo autore, il professor Dario Wolf.
La dottoressa Michela Sandonà, che si è laureata con la tesi "Le pitture di Dario Wolf nella Chiesa di S. Maria a Vervò", ci parlerà del pittore Dario Wolf e della sua opera a Vervò. La proposta è molto importante per sensibilizzare tutti sui nostri piccoli tesori artistici che poco conosciamo e che corrono il rischio di deteriorarsi, come il dipinto della deposizione nella cappella del sepolcro a san Martino.  

Scavi archeologici

I lavori di ricerca proseguono. I grandi mucchi di terra derivano dallo scortecciamento di un'ampia area di terreno a sud est del dosso. Sono stati messi alla luce i muri perimetrali di molteplici locali usati dagli abitatori che che si soo succeduti nelle varie epoche, dai celti al periodo tardo romano o barbarico (non è stata fatta ancora una datazione precisa) e si sta procedento allo svuotamento del materiale che li aveva riempiti dopo l'abbandono. In questo momento di ricerca si ritrovano frammenti di bronzo, cocci di terracotta, qualche moneta. foto muri in vista. Forse in  seguito a sollecitazioni, per questo mese di agosto, è possibile osservare i muri consolidati dall'anno scorso del lato ovest lungo la stradina di accesso al cimitero.  Pare proprio che queste ricerche archeologiche porteranno a risultati interessanti che in parte si possono vedere e apprezzare. Non pochi li considerano inutili, ma serve avere pazienza.

Ricettività

Ancora non sono aperti i locali pubblici del bar ristorante Vervasio e del bar in piazza. Si attende che  arrivino i concorrenti al bando per l'affidamento gratuito della durata di sei della struttura. L'amministrazione comunale ha nominato la commisione che esaminerà le  richieste.

Fusione dei comuni della Predaia

Ho letto dai giornali che i sindaci dei comuni di Taio, Tres, Vervò e Smaranno, in una recente riunione sull'argomento fusione del comuni della Predaia, hanno espresso la loro volontà di procedere decisamente alla fusione. In seguito il consiglio comunale di Coredo, dopo una discussione che ha avuto l'apporto informativo del dottor Giuseppe Negri, vicesindaco di Tres, ha pure espresso l'interesse per giungere a una fusione con gli altri quattro comuni. In autunno si terranno a Coredo le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale e i cittadini potranno scegliere anche sulla base di quanto propongono le varie liste in merito: poi si prenderano le decisioni. Anche nei nostri paesi è importante che si parli di questo argomento e che se ne discuta con i cittadini. Dopo le decisioni dei consigli comunali saranno tenuti obbligatoriamente i referendum popolari. Ritengo questa realizzazione, da me auspicata, un'importante spending review, una possibilità di offrire migliori servizi evitando i soliti e costorsi doppioni. Vedremo.

Concludendo

Apprezzo molto quanto si fa per dare occasioni di inconto e di cultura alla nostra comunitù. Rimango però in attesa che si prendano decisioni economiche per quanto riguarda la metanizzazione degli edifici comunali e il piano per le energie rinnovabili.
Per il momento ci lasciamo per ritrovarci alla sagra del paese "el dì de la Madona" preparato in modo nuovo e sostanzioso.
Al 15 di agosto e ... al 17 agosto: non mancate. 

sosta lungo il sentiero
Seniero romano al Bus del Zigante
Doss Ciaslir
Murales del piano giovani Predaia
casa Matteo
Casa di piazza Centrale
collegium musicum Innsbruck
I protagonisti della serata
spettatori
una scorcio della sala
altare laterale nord
Altare laterale Nord 2012
ruderi_a_ciastièel
Resti di abitazioni al doss di san Martino
muri perimetrali area sud
  Area di ricerche 2012
bar comunale
In attesa di apertura
Comuni della Predaia
I comuni della Predaia


Un saluto a Marinelli Luigi a Leverkusen che ha piacere di essere informato sulle vicende del suo paese, Ciao.






Home