Santa Severa
Pyrgi - castello borgo di Santa Severa


 


Pyrgi etrusca e romana


L'area, su cui oggi vediamo il castello di Santa Severa e l'antico borgo, era occupata dall'importante porto etrusco di commerci marittimi di Caere (odierna Cerveteri) chiamato Pyrgi. Le ricerche archeologiche della fine del secolo scorso hanno reso tangibile, con vari reperti, quello che già si conosceva. Pyrgi etrusca fu fiorente fino al IV a.C. e in seguito divenne colonia romana. Roma nel III secolo a.C. vi costruì il "castrum" di Pyrgi per controllare i territorio etrusco. La sua importanza decadde con il disfacimento dell'Impero Romano. Le vie commerciali dei pyrgensi coprivano tutto il Mediterraneo e oltrepassavano le colonne d'Ercole (stretto di Gibilterra). Sul litorale, poco a sud del castello, gli scavi mostrano i resti del santuario monumentale etrusco con il culto di vari dei dell'area del Mediterraneo.

piana di santa SeveraCastello di Tolfa
Castello e borgo di Santa Severa
Plastico di  due tempietti di Pyrgi

 

Per gli scambi commerciali per mare erano state costruite e allestite navi da carico molto funzionali. Il vino veniva posto in grossi vasi quasi sferici (i dolia) che venivano fissati nel centro della stiva; sui fianchi erano poste le anfore e le altre merci da scambiare nei portidi destinazione.


anfore da caricodue grosse dolie
Due grosse "dolia" nel cortile
Anfore da carico nel museo

 


Museo del mare


Per vedere in che modo avveniva il carico e il trasporto per mare, e capire le tecniche di costruzione delle navi stesse, è indicato accedere al museo del mare ben fornito e significativo. Ad esempio si vede la ricostruzione della struttura della stiva e degli spazi per disporre le merci. Se la nave era grande e larga nel centro trovavano posto le capienti "dalia". 


stiva nostromo
Stiva di una nave  oneraria
Particolare con il nostromo

 


Anche il lavoro del recupero dei resti in mare è documentato, mostrando un diorama col relitto sul fondo del mare e i palombari al lavoro. Sono esposti numerosi arnesi per la costruzione dei natanti e le tecniche per rendere impermeabili gli scafi.


recupero nave attrezzi da costruzione
Recupero di un relitto
Attrezzi per la lavorazione

 


Il borgo-castello di Santa Severa


Nell'area di Pyrgi, dopo il XI secolo, si sviluppò il borgo di Santa Severa attorno alla Torre Saracena. Nel corso degli anni passò di proprietà dai monaci dell'Abbazia di Farfa, a varie famiglie nobili e all'Arciospedale di Santo Spirito in Sassia di Roma. Il precettore di Santo Spirito, il nobile Francesco degli Albizzi, fatta arrivare l'acqua, nel 1791 fece costruire il fontanile per gli uomini e per gli animali. Il borgo è costituito da un complesso di edifici su un ampia area.

fontana del 1791 casa di bambole
Fontanile per animali e persone - 1791
Casa delle bambole

 

Per ricordare l'attività agricola del borgo sono messi in esposizione i mezzi e attrezzi usati nel passato per la coltivazione dei campi.


esposizione attrezzi agricoli fontana del 1791
Testimonianza di vita rurale
Esposizione di attrezzi  da lavoro

 

Dal piazzale esterno (la spianata dei Signori) si vede una torre quadrata e quindi si entra al "piazzale delle barozze" (calessi) con la robusta cinta di mura, caseggiati e al centro una fontana circolare su due piani, sormontata da tre grosse mole di frantoio.

Fontana del Leone piazzale delle Barozze
Cortile esterno alle mura poligonali
Piazzale delle barozze - calessi

 


Dentro il castello di Santa Severa


Si entra nel borgo per questo solido portale sormontato dagli stemmi a ricordo della visita di papa Urbano VIII con i nipoti Francesco e Taddeo. Si accede poi alla visita guidata del castello passando sotto gli archi di altre due porte.


Entrata principale entata al castello
Entrata al borgo 
Entrata al castello

 

La nostra guida, per la visita al castello, utilizzò nuovi mezzi multimediali molto accattivanti. In una stanza del castello il cavaliere fantasma ricorda la sua storia partendo dal ritrovamente delle ossa di un cavaliere sepolto nel cortile.  Nella chiesa dell'Assunta, con la stessa tecnica di voce del protagonista e proiezioni di immagini, la santa rievoca il suo martirio.


il fantasma del castello santa Severa racconta
Il cavaliere fantasma 
Santa Severa si racconta

 

Nell'altare è raffigurata la Madonna con il Bambino seduta su nubi, incoronata da angeli. Ad un livello più basso, a destra è raffigurata S. Marinella, contraddistinta dalla veduta sul fondo del Castello Odescalchi, e a sinistra S. Severa con in mano gli strumenti del martirio. La chiesa fu edificata alla fine del 1500 con un interessante portale sormontato dallo stemma del commendatore Agostine Fivizzani.


Chiesa Maria Assunta Facciata_chiesa Assunta
Interno chiesa dell'Assunta
Facciata della chiesa dell'Assunta

 


Nel corso degli scavi all'interno del castello del 2007 fu scoperta la chiesa palocristiana di Santa Severa che si vuole abbia subito il martirio qui nel III secolo d.C. Risale agli inizi del 1500 la cappella del battistero completamente affrescata. Al centro, davani all'abside, trova posto un fonte battesimale in pietra. La cappella è  completamente ricoperta di significativi affreschi. Nella volta dell'abside è raffigurata la Madonna in trono: alla sinistra San Sebastiano e Santa Severa, alla destra Santa Lucia e San Rocco. Fra gli altri dipinti si può ammirare quello di una nave carica di persone imploranti grazia e fuori due santi vescovi con San Lorenzo alla sinistra.


Abside della chiesa del battistero Affresco
Abside con Madonna in trono
Affresco della chiesetta del XVI secolo

 


Al limite del cortile interno del castello lo sguardo ammira la costa meridionale che porta a Ladispoli. Su questa spiaggia, in prossimità del castello, si estendeva il monumentale santuario di Pyrgi ultimamente messo in luce e in fase di studio. Questa foto, trovata sul web, rende bene lo splendore di questa località.


Mare a sud del castello veduta castello
Insenatura dal cortile del castello
Veduta del castello  di Santa Severa.

 

Vacanze a Cerveteri

Il nostro soggiorno a Cerveteri è stato rilassante, istruttivo e piacevole. Per tornare all'inizio si può cliccare su Cerveteri.