Val Sarentino, Pennes, Vipiteno e ritorno
Lago Valdurna, affreschi, castelli, torrenti e montagne.



Vedendo la bella giornata serena di un lunedì di giugno abbiamo pensato a una gita non troppo lontana da Vervò. "Perché non percorrere la Val Sarentino, portarci salire al passo Pennes, scendere alla conca di Vipiteno e tornare a Bolzano dopo essere tornati in quota al Renon salendo da Chiusa passando per Barbiano?", ci siamo chiesti. E così eccoci in macchina. Arrivati a Bolzano, non è stato difficile raggiungere l'imbocco della Val Sarentino.


Scende impetuoso il torrente Talvera per acquietarsi nel percorso in città. Alla sua sinistra si erge alto sulla rupe il castel Roncolo che dà il benvenuto. Si sale spediti per l'angusta valle su una strada molto scorrevole passando per un susseguirsi di gallerie. Arrivati al piccolo paese di Ponticino la valle si apre in un paesaggio di verdi pendii e poco oltre si arriva al principale centro, a Sarentino, annunciato dall'elegante castello Regino (Reinegg in tedesco).

Schloss Runkelstein Burg Reinegg
Castel Roncolo - Runkelstein
Castel Regino - Reinegg

 

Ci soffermiamo un attimo ad ammirare e fotografare la conca verde di Sarentino già conosciuto in altre occasioni. Poi andiamo oltre e, lungo la strada in leggera pendenza, risaliamo i due centri di Nordheim e Astfeld (hanno anche un nome italiano. Villa e Campodasta). La chiesa parrocchiale di Villa, col suo curioso atrio in legno, ha richiesto una nuova breve sosta.

Sarntal interno di una tomba
La ridente conca di Sarentino
Chiesa di Villa con atrio in legno

 


Valdurna - Durnholz


Prima di salire al passo Pennes decidiamo di andare alla scoperta di una località nuova per me: la valle e il lago di Valdurna. Lasciata la macchina in posteggio si sale verso il grazioso paesino che si scorge là, in alto. Ecco un semplice ponticello in legno che permette di portarsi sull'altra sponda ... e la salita continua.

rio Valdurna ponticello in legno
Salita al lago
Ponte e acque scroscianti

 

Arrivati in questo splendido posto, non potevano mancare due foto che ci vedono presenti.


io al lago Anita al lago
Bello, non c'è che dire
Meraviglioso, direi

 

La bellezza del luogo in un giorno di sole ci colpisce con i suoi monti e le case che si specchiano nel lago. Voltandoci indietro, sul fianco verde, un campanile slanciato ci invita a visitare anche il paese e a vedere il lago dall'alto.


monti che si specchiano nel lago paese di valdurna
Paesaggio riflesso nel lago
Chiesa di Valdurna

 

Arrivati all'inizio del paese ci aspetta la sorpresa di trovare la chiesetta aperta e non soltanto: la chiesa, risalente al medioevo, è ricoperta di affreschi ben conservati. Le fotografie dell'altare e della parete laterale affrescata dietro ai banchi e la cantoria parlano da sole di qualcosa di veramente pregevole


altare della chiesa parete affrescata
Interno della chiesa di Valdurna
Affreschi sulla parete laterale nord

 

La volta dell'abside è pure affrescata con al centro il Padre Eterno e i quattro evangelisti. All'esterno, ben curato, il piccolo cimitero con le sue croci in ferro battuto e tanti fiori. Da bordo del cimitero abbiamo ammirato il placido lago e il paesaggio di prati, foreste e cime di montti.


volta dell'abside Lo splendore di Valdurna
La volta dell'abside
Balcone sulla valle verso Est

 


Al passo Pennes

Ritornati a Campodasta (Astfeld) prendiamo la strada per il passo Pennes. Altri graziosi villaggi e masi. Salendo verso i 2000 m la montagna si fa brulla ricoperta di basse erice e di cespi di rododendro in fioritura. Al passo c'era una moltitudine di escursionisti tedeschi con le loro potenti moto. Dalle piccole alture attorno al rifugio Alpenrosenhof si scorge un interessante panorama di monti e valli a 360 gradi. Anche quest'aquila appollaiata si gode lo spettacolo ... in cerca di preda.


Rifugio Pennes aquila
Alpenrosenhof
Alpenrosenhof - 2211 m

 

Queste due fotografie spiegano quale sia l'ambiente che si ammira di qui anche se la giornata era leggermente coperta con un po' di foschia.


pennes verso Nord verso Val Ridanna
La strada scende verso Vipiteno
In lontananza la Val Ridanna

 


Valle dell'Isarco

Scendiamo verso la Valle dell'Isarco: Campo di Trens, Vipiteno, e ... due castelli ai lati della valle come custodi: Castel Pietra - Sprechenstein e Castel Tasso - Reifenstein.


Idue Campo Trens i due castelli
Campo Trens
Castel Tasso, al di là Castel Pietra

 


Una leggenda racconta che stava per sorgere una lotta fra i due castelli a causa di una bellissima donna. Per risolvere la questione amorosa senza scontri armati si decise di affidare le sorti del conflitto ad un duello di tiro con l'arco. I due contendenti, bene in vista sulle torri dei rispettivi castelli, si affrontarono e contemporaneamente scoccarono le frecce fatali. I due dardi, ben indirizzati, si scontrarono a mezza strade e caddero nella vallata. Segno del destino? Tornò la pace fra le due famiglie nobili. Ci sono poi altre versioni della vicenda.


spiaggia e castello spiaggia Ladispoli
Castel Pietra
Castel Tasso visto dal prato

 

Posteggiata la macchina ai piedi del dosso roccioso su cui si elevano le mura del poteroso castello (secolo XI), percorriamo il sentiero che sale verso l'entrata. Nell'attesa dell'apertura ci riposiamo. Il ponte ora è fisso ma sopra si vedono le apertute per sollevare il ponte "levatoio" di allora.


Salita al castello attesa al portone
Salita a Castel Tasso
All'entrata del castello

 

Il castello è proprietà privato: non è permesso scattare fotografie. Già lo avevo visitato vent'anni fa con gli alunni di Vervò. Rimane un interessantissimo castello che ci riporta agli anni del Medioevo più che alle rafinatezzo del periodo rinascimentale. La vita di quei castellani era molto semplice.


angolo interno Commiato
Uno scorcio dall'interno
Il commiato da Castel Tasso

 


Verso Collalbo

Ripresa la macchina ci siamo avviati verso casa. Arriviati a Chiusa siamo risaliti verso Barbiano per raggiungere bolzano da Collalbo sul Renon. Qualche spendida veduta verso le Odle, lo Schiliar i paesi avvolti nel verdee e un immancabile visita alla chiesa di Barbiano conchiude la gita.


Castel Trosburg altare di Barbiano
Castel Trostburg - Castel Forte
Nella chiesa di Barbiano

 


Alcuni collegamenti ad altre descrizioni o storie.