Cerveteri e dintorni
Ricordi, tombe etrusche, spiagge borghi vicini.



Val di Non Pensando a qualche giorno da passare al mare, ci siamo chiesti: "Quale meta scegliere?" Mi ritornò alla mente la suggestione del passaggio veloce nell'area etrusca di Tarquinia e Cerveteri nel lontano 1994 e così eccoci qui a passare dieci giorni nell'agritur "Sinisi" di Cerveteri. Per arrivarci siamo passati dai nipoti a Bibbona - Costa degli Etruschi (GR) con un bel mare e un'invitante pineta. tombe di tarquiniaNelle vicinanze  c'è la necropoli di Populonia.
La prima visita è stata quella alla necropoli che non è molto diversa da quella ammirata nella prima visita. Il largo viale di accesso al piazzale passa fra le numerose coperture a cupolaa delle tombe con i vialetti per camminare sui percori presatabiliti nelle ora di visita. Nel territorio circostante si alzano singole grandi tombe con il corridoio d'entrata (dromos) che scende per un paio di metri o più. I locali ricavati nel tufo ricostruiscono modelli delle abitazioni domestiche.

due tombe a tumulo pecore e tombe
Viale fra tombe a tumulo
Pecore che pascolano nelle aree adiacenti

 


Una di esse ha due accessi (dromos) e, all'interno, si vedono i letti di pietra su cui appoggiavano le salme e altri oggetti del defunto. Il tufo era facile da lavorare e scolpire ma difficilmente conserva il colore e praticamente mancano i disegni sulle pareti. Una delle tombe è detta "la tomba dei leoni dipinti".


tomba doppio dromos interno di una tomba
Grande tomba esterna al recinto
Interno di una tomba

 


Centro storico di Cerveteri


Il centro storico è in collina e mostra la sua struttura medioevale con mura, torri e palazzi .

torre del Borgia torre dell'orologio
Torre del Borgia
Torre dell'orologio

 

Camminando per le vie ci sono begli scorci, punti panoramici verso il mare e verso i monti di Tolfa a Nord.


Oleandri fioriti fra i cipressi Panorama vero il mare
Oleandri fioriti e pini
Panorama verso il mare

 


Antichi borghi di Cerveteri


Il comune è formato da molti borghi (frazioni), collegati con i servizi di trasporto urbano. Uno dei più antichi è Sasso distante 12 km da Cervereti: ci troviamo nel tipico borgo medievale con mura, castello, piazza lastricata e chiesa. Accanto si erge un.colle roccioso, piatto alla sommità.


interno del borgo Chiesa di santa Maria
Via lastricata al borgo di Sasso
Chiesa di Santa Maria

 

Vedendo il segnale per il Santuario di Ceri, nel pomeriggio di sabato, ci siamo diretti verso questo borgo: è stata una sorpresa piacevole. Si presenta agli occhi un colle di tupo dalle alte pareti verticali  che, sulla sommità piatta, ospita il borgo turrito scelto a inizio del primo millenio da alcuni abitanti di Caere (Cerveteri) per avere una migliore difesa.


torrione di Ceri Entrata al borgo
Torrione fortificato di Ceri
Entrata al borgo di Ceri

 

Si sale in auto, a senso unico alternato, e ci si trova sulla piazza dell'ampio pianoro, molto tranquillo. Di qui si dipartono le vie del borgo; attorno il santuario di Ceri, qualche negozio e ristoranti. Uno di questi aveva un bel balcone naturale sulla vallata.


piazza di Ceri balcone
Angolo della piazza di Ceri
Balcone sulla valle verso Est

 


Due scalinate portano alla chiesa della Madonna di Ceri, molto antica nel suo nucleo iniziale. Nell'abside troneggia l'immagine della Madonna. Nelle navate si aprono alcune cappelle. Il quadro della venerata Madonna di Ceri è visibile alla destra del presbiterio. Alla fine del secolo scorso fu riscoperta e recuperata una facciata di affreschi del XII secolo di argomento biblico e sacro.


abside madonna immacolata affreschi
Abside con Madonna in trono
Alcuni affreschi del XII secolo nella navata

 


Mare Tirreno e lago di Bracciano

Non poteva mancare il tempo di relax in spiaggia. Accanto a stabilimenti balneari si possono usufruire grandi spazi di spiaggia comune con sabbia fine e scura e un mare ondoso, difficilmente calmo e piatto.


marina di Cerveteri spiaggia di Santa Severa
Marina di Cerveteri
Spiaggia di Santa Severa

 


Alla spiaggia di Santa Severa si può godere il mare e la storia del passato con l'elegante castello  e i resti dell'antica Pyrgi, il porto principale di Caere (Cerveteri). La cittadina di Ladispoli poco più a sud lambisce il mare con la sua sabbia nera. Ci sono anche qui i resti dell'antico porto etrusco di Alisium collegato a Pyrgi.


spiaggia e castello spiaggia Ladispoli
Castello di Santa Severa
Spiaggia di Ladispoli

 

Percorrendo una ventina di Km da Cerveteri si arriva al magnifico lago di Bracciano con acque limpide, increspate dai leggeri soffi del vento. I paesi rivieraschi sono accoglienti: Bracciano, Trevignano e Anguillara. Poco oltre Anguillara si arriva all'incantevole laghetto di Romagnano, un oasi di pace. Anche una visita a Roma, utilizzando il treno o servizi di pullmn, è a portata di mano: 40 km fra Cerveteri e Roma San Pietro.


Bracciano sud Il surfista
Balneazione al lago di Bracciano
Sul lago di Bracciano

 


Un itinerario all'interno sui monti della Tolfa e a Monterano (la città che non c'è) e la visita al castello di Santa Severa meritano una nuova pagina web collegata.